venerdì 6 novembre 2009

Brevissima storia della chimica

La chimica è vecchia quanto l’uomo. La scoperta del fuoco permette agli uomini di lavorare i materiali e nasce una rudimentale tecnologia chimica. Basta pensare all’età del ferro o del bronzo.
L’ipotesi più accreditata è che la parola chimica derivi da
KHEMEIA : una pratica e un’arte che nasce in Egitto. KHEMEIA deriva da "Kham " , termine che indica la terra nera del Nilo, ovvero la terra d’Egitto. E gli Egizi sono famosi per avere applicato delle tecniche chimiche : l’imbalsamazione, la preparazione di profumi, di veleni e la realizzazione di pigmenti. In Egitto intorno al 1000 A.C. sono nate le creme, il trucco e, sembra, anche il sapone. E poi si è sviluppata l’arte metallurgica.
Chi praticava la khemeia era una sorta di sacerdote in grado di preparare misture miracolose. E intorno alla khemeia c’è un’aura di mistero.
La Khemeia è conosciuta anche dai Greci che si occupano sopratutto di spiegare di cosa è fatta la materia. Democrito l’ipotizza l’esistenza degli atomi già nel 500 A. C. Aristotele pensa che la materia sia data dalla combinazione di quattro elementi fondamentali : aria, acqua, terra e fuoco.
Noi oggi sappiamo che aveva ragione Democrito. Ma questo è il risultato scientifico della chimica moderna.
La khemeia greco-egiziana si poneva a metà strada tra la scienza e la religione e i sacerdoti della khemeia erano visti con un certo timore.
Nel VII secolo d.C. gli Arabi invasero l’Egitto e si appropriarono di quella scienza che diventa Al Kimya ( ALCHIMIA) , che rimane una pratica molto legata al mistero e alla religione.
L’alchimia occupa una parte molto ampia storicamente e la si considera come l’antenata più prossima della CHIMICA.
Non è una scienza, ma tutto il lavoro degli alchimisti ha determinato un gran numero di risultati e di conoscenze ancora utili nella chimica moderna.
Gli alchimisti andavano alla ricerca
della PIETRA FILOSOFALE
dell' ELISIR DI LUNGA VITA e del
MOTO PERPETUO

Non trovarono l’oro e neanche una macchina che funzionasse senza bisogno di energia. Ma quei tentativi hanno prodotto una serie di alambicchi e pratiche chimiche ancor oggi importanti.
Parecchi termini chimici derivano dall’arabo : alcalino, alcool, nafta..

Uno degli ultimi alchimisti è PARACELSO un "medico-farmacista" che cominciò a capire l’importanza di produrre nuove sostanze per curare delle malattie.

La nascita della chimica moderna è fatta coincidere con un fondamentale esperimento di Lavoisier che condusse alla " LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA "
Perché?
La transizione non è netta. Tranne che su alcuni aspetti :
a) si applica il metodo scientifico
b) si fanno misure
c) i dati vengono pubblicati

E' quindi sopratutto per convenzione che la chimica, come scienza moderna, nasce alla fine del '700 con Lavoisier.

Approfondite qui

1 commento: